COSA FACCIAMO – LE PRATICHE E I METODI

Sessioni settimanali, di corsi e percorsi di Ginnastica per la Salute e il Fitness di Yoga e Pilates, oltre a meditazione, mindfulness, eventi, retreat, mentoring per insegnanti, formazione. Il nostro approccio allo Yoga è Integrato: troverai varietà e diversità nelle nostre iniziative, ci piace dare spazio a stili e insegnamenti accomunati dagli stessi intenti di benessere toccando aree e bisogni differenti, praticanti di tutte le età e necessità.

Siamo mossi dal desiderio di divulgare una Ginnastica per la Salute e il Fitness metodo Yoga e Pilates libero che abbraccia tutto l’ambiente interiore ed esteriore, uno stile di vita consapevole che coinvolge il sistema umano come ecosistema energetico fisico, emozionale, mentale e spirituale.

I benefici dello Ginnastica per la Salute e il Fitness metodo Yoga e Pilates in particolare della disciplina Yoga sono numerosissimi e riconosciuti in moltissimi ambiti in tutto il mondo.  A livello emozionale supporta l’amore per sé, l’accettazione, l’autostima, la relazione verso se stessi e gli altri, la gestione dell’emotività e delle emozioni, la gratitudine, la chimica positiva e la gioia. A livello mentale sostiene lucidità, chiarezza, concentrazione, calma, quiete, centratura, curiosità, apertura mentale. A livello sociale stimola maggior contatto con la natura, sostenibilità, nutrimento, solidarietà, appartenenza. A livello spirituale favorisce la conoscenza di sé, l’ascolto, l’esplorazione evolutiva, il risveglio interiore. A livello fisico una pratica costante, infatti, garantisce all’intero organismo maggiore stabilità, forza, mobilità, leggerezza, radicamento, flessibilità, tono e postura; lo yoga favorisce il processi di longevità e salubrità della colonna vertebrale, mantiene idratati i tessuti e le cellule.

E’ un viaggio profondamente sentito e potente di movimento, respiro, ascolto, scoperta, un contatto che coltiva la possibilità di un’esperienza che abbraccia la scienza moderna e le più recenti ricerche e l’antica tradizione.

LE PRATICHE DI GINNASTICA PER LA SALUTE E IL FITNESS

STILI GINNASTICA METODO YOGA E PILATES: ognuna declinata in modo sintetico

HATHA è lo stile classico che introduce alla pratica dello yoga, il termine “Hatha” deriva dalle parole sanscrite “ha”, che significa sole, e “tha”, che significa luna. Ben si concilia a coloro che cercano un approccio più rilassato alla pratica dello yoga dove viene data attenzione a movimenti lenti, alle singole posture e alla respirazione e meditazione. La pratica costante ha aumentare la flessibilità, la forza e la concentrazione mentale, bilanciando e armonizzando corpo, mente e spirito.

GENTLE FLOW questa pratica yoga è ideata per armonizzare il movimento con gentilezza e morbida fluidità; è una pratica che esplora la progressione con lentezza e più attenzione concentrandosi sulle posizioni attraverso l’attenzione alla respirazione unita al corretto allineamento. Sono incluse sequenze con le mudra i gesti delle mani per donare generale benessere. Una pratica indicata per sciogliere rigidità, dolce e rilassante al tempo stesso con carattere e consapevolezza.

GENTLE ALIGNMENT è una pratica dolce e distensiva. Gli elementi dello yoga dedicati all’allungamento muscolare e all’apertura si combinano con esercizi posturali per un corretto allineamento della colonna. Pratica adatta a tutti per sciogliere e riequilibrare corpo e mente.

YIN&YANG In questa pratica si uniscono i principi del Tao Yin e Yang e dell’Hatha Yoga Lunare e Solare offrendo un’esperienza equilibrante e bilanciata tra parte attiva del movimento e del calore del corpo che si sviluppa (Yang Solare) e parte passiva di rilascio dei tessuti connettivi, allungamento, ascolto (Yin Lunare). La sessione si struttura in due parti opposte e complementari: quella più attiva con saluti al sole e quella più statica di rilascio fasciale per supportare il riequilibrio energetico e psicofisico.

PILATES è una forma di esercizio a basso impatto che mira a rafforzare i muscoli migliorando l’allineamento posturale e la flessibilità. Il metodo si concentra sulla connessione mente-corpo ed enfatizza i movimenti controllati e la respirazione. Gli esercizi di Pilates si eseguono a corpo libero sul tappetino o utilizzando piccoli attrezzi. E’ particolarmente efficace nel rafforzare i muscoli del core, migliorare la stabilità generale del corpo e ridurre il rischio di lesioni. Migliora la postura e aumenta la flessibilità allineando la colonna vertebrale e costruendo muscoli di supporto.

PILATES SCULPT il pilates mira ad allenare tutto il fisico; tuttavia il lavoro specifico che svolge sulla parte centrale del corpo, ossia sulle regioni addominale, dorsale e lombare, rendono questo metodo adatto in particolare a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale. 

POSTURAL SOFT FLOW  è un sistema di esercizi basato sull’allungamento funzionale e dolce combinato con movimenti delle braccia che viene proposto come lavoro reintegrativo oltre che allenamento vero e proprio. Include esercizi soprattutto per il benessere della schiena, sviluppa la mobilità delle giunture, aumenta la forza e la flessibilità e condiziona il flusso cardiovascolare in armonia e senza impatti. 

PILATES&YOGA FUSION il pilates permette di lavorare sui muscoli profondi del core, sul controllo dei movimenti e la stabilità muscolare. In queste sessioni la forza e l’intesità degli esercizi pilates verranno bilanciati da asana pensate per allungare e distendere i muscoli coinvolti, per equilibrare il corpo ed armonizzare la mente. Agli esercizi di pilates verranno affiancate posizioni di apertura per spalle e anche, di allungamento per la schiena e di defaticamento. Due discipline, simili e diverse insieme, che si vengono incontro per portare a chi pratica il massimo beneficio.

VINYASA FLOW una pratica dal ritmo energico che guida nelle diverse asana attraverso movimenti morbidi e dinamici, sostenuti e guidati dal respiro. Fluire nelle posizioni sincronizzando respiro e movimento permette di rinforzare il corpo e migliorarne l’elasticità, ma anche di ridurre lo stress rilassando la mente che viene coinvolta nella pratica.

VINYASA PRANA FLOW è la pratica dinamica che sincronizza il respiro con il movimento, attraverso sequenze che collegano le posizioni una all’altra. Lo Yoga dinamico vigoroso e fluido, vivace e creativo per costruire forza, flessibilità, e consapevolezza e vivere la meditazione in movimento o stato di flusso.

FLUID HATHA rispettando i principi tradizionali dell’Hatha Yoga uniti ad aspetti moderni di fluidità e di allineamento delle posture conferisce valori di equilibrio, forza, stabilità. È una pratica che fa affidamento sull’anatomia contemporanea e sulla saggezza intrinseca del corpo mantenendo la mente concentrata e il corpo impegnato e scoprire le asana in sicurezza e progressione.

LONGEVITY YOGA in questa sessione si praticano tecniche di pranayama (respirazione) attraverso la consapevolezza corporea, movimenti morbidi, lenti e dolci di attivazione fisica, per attivare tutte le energie fisica, emozionale, mentale e spirituale nell’organismo. E’ ideale davvero per tutti, per la terza età e per chi desidera un approccio soffice e delicato contaminato da aspetti filosofico spirituali.

MEDITATION FLOW pratica di meditazione attiva, in cui imparare a conoscere il tuo respiro (pranayama), ad esprimerlo con il corpo (asana) e a convogliarne la sua forza nel diventare osservatori dei tuoi corpi astrali. Sarai accompagnato in un viaggio dentro te stesso alla scoperta del tuo Mago interiore.

TOTAL RELAX l’arte del rilassamento, utilizzando supporti come cuscini, yoga blocks, fasce e coperte per il corpo liberando tensioni e stress vivrai una nuova percezione di benessere. La pratica per calmare la mente attraverso semplici movimenti per favorire riposo, ristoro e rigenerazione.

YIN&RESPIRO (PRANA) in questa sessione si incontrano Yin Yoga e Respirazione (Pranayama) attraverso lo Yin il corpo riceve il passivo stretching ed allungamento fasciale a favore del rilascio tensioni fisiche, emotive e mentali; l’unione a tecniche di respirazione, incoraggiano la profondità e l’ascolto consapevole di sé.

LADY MINDFULNESS sessione express di 45 min dedicata alle donna: sviluppando ed incanalando l’energia femminile attraverso visualizzazioni guidate, tecniche di comunicazione interiore, self help, tapping e automassaggio invitano a coltivare accettazione di sé, autostima, cura e amore.

HATHA BASIC una pratica dolce, distensiva per allungare la schiena e aprire spalle e anche. Riscopri il tuo benessere con le classiche posizioni dell’hatha yoga su misura per il tuo corpo.

MANDALA FLOW una pratica fluida dinamica sviluppata sul concetto di circolarità nella simbologia dei mandala (ruote della vita e cicli delle stagioni). Le sequenze, creative e circolari, invitano il movimento del corpo su tutti i lati del tappetino per immergersi nella circolarità e nel cambiamento di prospettiva offrendo tono e stabilità all’intero organismo.

DETOX FLOW la sessione in cui depurare l’organismo, migliorare le funzioni digestive e intestinali, ridurre pesantezza e stress mentale. Il flow Vinyasa con focus sulle torsioni in piedi, seduti, distesi per assecondare purificazione, rilascio di tensioni e tossine, offrendo leggerezza alla mente e bilanciamento.

FASCIAL POSTURAL la sessione che abbina la terapia fasciale e la postura. E’ un sistema di rafforzamento e stretching che mira specificamente ai muscoli e alla fascia per migliorare la postura grazie a movimenti di allineamento e stabilizzazione che conferiscono flessibilità e stabilità oltre che maggiore consapevolezza nel mantenere una postura sana nelle attività quotidiane.

LUNAR FLOW

Pranayama

Juicy Flow

Yoga in Gravidanza

COSA SIGNIFICA LIVELLO APERTO? Tutte le pratiche sono OPEN LEVEL dalle più dinamiche alle più statiche, il livello aperto ti permette sempre di adattare la tua pratica: se sei all’inizio riceverai le indicazioni con le opzioni più idonee oppure per utilizzare in sicurezza i supporti; se hai già la tua pratica potrai viverla in totale libertà oppure con le opzioni che riceverai per approfondirla.

LEVEL 2 Ci sono sessioni che riportano la specifica LEVEL 2, significa che è richiesta una pratica costante e consolidata in grado di consentire un buon livello di autonomia.

Per accedere al calendario entra con le tue credenziali login o crea il tuo account personale nuovo

Questo si chiuderà in 20 secondi

%d